Category talk:Italian guitarists
From Wikipedia, the free encyclopedia
Please can you tell me why such a talented classical guitarist as Daniele Bonaviri is not included in your website..... here is his Curriculum Vitae...
Chitarra Flamenco
MODALITA' DI SVOLGIMENTO
Lo stage di chitarra Flamenco tenuto dal M° Daniele Bonaviri è rivolto a chitarristi di preparazione a partire da un 4° 5° anno accademico in su, e ovviamente a diplomati ,professionisti che sappiano leggere abbastanza la musica. Il corso sarà intensivo e le lezioni incominceranno sabato 30 agosto 2003 alle ore 9,30. Lo stage di chitarra Flamenco offre una panoramica generale sulle tecniche della mano destra (rasgueado, alzapùa, picado, arpeggio, e.t.c.) e su i principali ritmi (rumba, bulerias, tangos, seguiriyas). Lo studio del flamenco offre un punto di contatto importante con le tradizioni popolari, e la chitarra flamenco ne esprime a pieno l'intensità la forza la passione. Inoltre l'evoluzione della tecnica è stata tale da poter arricchire e potenziare quella classica. Altresì, si accennerà anche al sistema modale-armonico, che permette alla chitarra flamenco di spingersi nel territorio della variazione e dell'improvvisazione.
DANIELE BONAVIRI
Curriculum Vitae
Daniele Bonaviri è nato a Roma nel 1970. Inizia gli studi di chitarra classica nel 1983 sotto la guida del M° Mario Gangi e li completa a pieni voti nel 1990. Contemporaneamente s'interessa allo studio di chitarra Jazz e Flamenco; studia in Spagna con Parrilla de Jerez e si mette in contatto con alcuni dei più famosi chitarristi di Flamenco (Gerardo Nunez, Canizares, El VIEjin.). Nel '93 suona a Sevilla nel locale La Carboneria e al Caffè Teatro Mont Passier. Compone, inoltre, dei brani originali fondendo vari generi musicali. Registra come solista per diversi artisti: Gino Vannelli, Fabio Frizzi, A. Donati, Natalia Estrada, Tony Renis, Massimo Ranieri, Tom Sinatra, Garou, Ana Belen, Alessandro Safina, Francophonie, Luciano Pavarotti, Jeanne Mas. Suona fino al 1997 in duo con Tom Sinatra, partecipando a più trasmissioni televisive: Uno Mattina, cara Giulietta, CinqueStelle, San Remo Jazz etc… Cura la parte musicale di spettacoli dedicati all'opera di Garcia Lorca con C. Cinieri e G. Albertazzi. Lavora nel Flamenco con svariate compagnie di flamenco, con artisti Spagnoli e Italiani. Tra il 1997 e il 1998 realizza con il ballerino Paolo Alfiero lo spettacolo AnemaHonda, (rivisitazione di alcuni successi della canzone Napoletana attraverso lo stile musicale del Flamenco) curandone orchestrazione e arrangiamenti. Fonda con il cantante F. Dell'Armi il gruppo "Quiza Quintet" la cui musica da loro composta parte dalle basi del flamenco per approdare al Jazz Rock ed altre influenze Etniche. Dal 1999 si esibisce come chitarrista solista nella Pop Opera Band di Alessandro Safina (Amsterdam, Olympià di Parigi, Teatro Greco di Taormina). Nel 2001 si è recato negli U.S.A per incidere sul disco di Gino Vannelli. Nel 2002 a Copenaghen, partecipa alla realizzazione di uno special televisivo promozionale con Gino Vannelli.