Talk:Collegio Borromeo

From Wikipedia, the free encyclopedia

Italian text, partially translated so far

It was founded in 1561 due to San Carlo Borromeo's will, who il quale intese costituire un'istituzione che potesse accogliere, ospitare e far crescere nella cultura giovani promettenti del lombardo-veneto che, però, non avessero la possibilità di affrontare la carriera universitaria a causa di disagiate condizioni economiche. Proseguendo su questa via e perseguendo gli stessi ideali di allora, il Collegio, oggi in proprietà alla Fondazione Collegio Borromeo, ammette esclusivamente giovani promettenti e meritevoli provenienti da ogni parte d'Italia, agevolando il loro cammino universitario tramite una serie di servizi di alto livello non concernenti esclusivamente il vitto e l'alloggio e le attività ricreative ma anche una formazione, parallela e integrativa rispetto a quella universitaria curriculare, d'eccellenza. Per tale motivo, è stato riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica come ente di alta qualificazione culturale.

L'ammissione fa seguito ad un concorso pubblico per esami, oggi gestito in comunione con lo IUSS del quale l'Almo Collegio Borromeo è socio fondatore e membro.


[edit] Collegial topography

Le camere degli alunni sono divise nelle seguenti sezioni:

  • Mezzanino Piazza
  • Nobile Piazza
  • Paradiso Piazza
  • Iperuranio Piazza
  • Mezzanino Giardino
  • Sangiovannino Basso
  • Nobile Giardino
  • Sangiovannino Alto
  • Paradiso Giardino
  • Iperuranio Giardino
  • Mezzanino Vicolo
  • Nobile Vicolo
  • Paradiso Vicolo
  • Iperuranio Vicolo


"Piazza" (Square) refers to the west side indica il lato occidentale, rivolto verso piazza Borromeo; "Giardino" il lato meridionale; "Vicolo" il lato settentrionale su via Cardinal Tosi; sul lato orientale, anche detto "Richini" per via dell'affaccio sul giardino progettato dall'Arch. Richini intorno al 1600, ad altezza del piano "Mezzanino", esistono stanze riservate agli ospiti del Collegio; ad altezza dei piani "Nobile" e "Paradiso", il lato è totalmente occupato dalle due sale di rappresentanza, la "Bianca" e la "Affreschi"; non esiste un "Iperuranio" lato Richini. Nobile e Mezzanino indicano, rispettivamente, il piano nobile e l'ammezzato; Paradiso è il secondo ammezzato; Iperuranio è la mansarda (il nome fu scelto nei primi anni '90 quando partirono i lavori per la trasformazione delle soffitte - è evidente nella nomencluatura l'ispirazione alla metafisica platonica). Sangiovannino alto e basso sono due parti del lato meridionale, ricavate con la demolizione ottocentesca della chiesa di San Giovanni in Borgo.

[edit] The College as artistic subject

Come brevemente menzionato sopra, il Collegio è stato nei secoli oggetto di ammirazione e fonte d'ispirazione per artisti di diverse tendenze letterarie; dal Vasari, che ne traccia un profilo nelle vite, a Manzoni che lo ritrae nei suoi Promessi Sposi, passando per prosa poetica del grande Cesare Angelini e per la sbarazzina e scanzonata (ma non certo priva di ispirazione) penna di Umberto Morando.

L'Almo Collegio Borromeo è rimasto al passo dei tempi e dei nuovi media, offrendo il suo straordinario quadrilatero come set cinematografico per pellicole quali Le Cinque Giornate (di un giovane e ispiratissimo Dario Argento) e Liberi, Armati, Pericolosi di Romolo Guerrieri.

Ultima, ma solo in ordine di tempo, una breve, ma significativa, comparsata nel Laureato, programma satirico del provocatorio Piero Chiambretti.

[edit] Collegamenti esterni