Talk:San Mauro la Bruca

From Wikipedia, the free encyclopedia

COME ARRIVARE A

SAN MAURO LA BRUCA

Il comune si trova a 93 km dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, uscita al casello di Battipaglia, e proseguendo per la variante S.S. 18 (uscita di Futani). La stazione FS più vicina è quella di Pisciotta sulla linea Napoli-Reggio Calabria. Vi sono collegamenti giornalieri per Salerno (sono previste 19 corse giornaliere nell'orario estivo e 17 nell'orario invernale), per Sapri (sono previste 19 corse giornaliere nell'orario estivo e 19 nell'orario invernale). Il comune è raggiungibile anche mediante autolinee pubbliche sulla linea Pisciotta-Vallo della Lucania con collegamenti per Vallo della Lucania (previste 2 corse giornaliere nel periodo estivo e 2 corse nel periodo invernale), per Pisciotta (previste 2 corse giornaliere nel periodo estivo e 2 corse nel periodo invernale). San Nazario: Raggiungibile mediante la strada nazionale S.S. 18 (da cui dista 13 km), la strada provinciale S.P. 64. Comune di San Mauro La Bruca, capoluogo: SAN MAURO LA BRUCA - latitudine: 40° 7' 29 - longitudine: 15° 17' 25 -superficie: 18.93 kmq.

Eventi e Manifestazioni

La maggior parte degli eventi e delle manifestazioni, di carattere votivo, culturale ed enogastronomico, si svolgono durante la stagione estiva (Luglio - Agosto), infatti, si celebrano anche le due feste religiose in onore dei santi patroni (S. Mauro Abate e S. Nazario Martire). Si registra, inoltre, nel periodo una maggiore presenza di persone,dovuta al rientro da parte di coloro che lavorano e vivono in altre città (che tornano per trascorrere l'estate in paese), da parte di molti turisti che scelgono il nostro comune per trascorrere una tranquilla permanenza, da parte degli emigrati locali. La posizione geografica è strategica, si può facilmente godere della frescura e della tranquillità dei luoghi collinari e nello stesso tempo trovare il mare a poca distanza (12 Km)

Feste religiose e patronali

La festa del Santo Mauro Abate è celebrata il 15 di gennaio, l'ultima domenica di aprile e l'ultima domenica di agosto Mentre S. Mauro è il protettore, S. Eufemia è la padrona del paese. La sua festa si svolge il 16 settembre, giorno in cui ricorre l'anniversario del suo martirio avvenuto durante la terribile persecuzione dell'imperatore Diocleziano nel 303 d.C. La festa di S. Nazario Martire si celebra il 28 luglio (quella principale). Il 5 maggio e l'ultima domenca di ottobre (S. Nazario "Vaddanaro" - nome derivante da un tipico modo di cuocere le castagne, molto abbondanti in questo periodo dell'anno) si festaggia nuovamente San Nazario.

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:San_Mauro_la_Bruca"